Comunicato Stampa

L'A.S.I. (Alleanza Sportiva Italiana) Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. e dal Ministero dell'Ambiente, ha organizato il "Week end Nazionale del Trekking", tenutosi lo scorso fine settimana a Felitto (SA) nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Principale obiettivo dell'ASI, fin dalla sua costituzione, è la promozione e la diffusione dello Sport su tutto il territorio Nazionale, pertanto oggi segue con interesse tutte le discipline sportive e, pur essendo il più giovane degli Enti di promozione sportiva, nato appena nel 1994, oggi si avvale di migliaia di Società/Associazione Sportve affiliate con centinaia di migliaia di tesserati nelle piu disparate discipline sportive tra le più conosciute come la pallavolo, il calcio, l'atletica e le meno conosciute come il soft air, il chanbara, e forse il trekking.
In Provincia di Salerno, Il Comitato Provinciale dell'ASI, Presieduto dal Prof. Giancarlo Carosella, negli ultimi anni, d'intesa con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano, Presieduto dal Dott. Amilcare Troiano, ha pensato di affiancare alla promozione e diffusione dello sport, la promozione e valorizzazione del territorio Salernitano con particolare riferimento alle bellezze naturali offerte dal Parco Nazionale del Cilento.
Dopo il successo dello scorso anno ottenuto dall'organizzazione dei Campionati Nazionali ASI di corsa campestre svoltesi nella splendida Villa Matarazzo di S. Maria di Castellabate, oggi, grazie alla disponibilità ed alla ospitalità del Sindaco Dott. Maurizio Caronna, si è scelta la Città di Felitto quale location per il Week end Nazionale di Trekking.
Il fine settimana si è aperto con la mostra fotografica sulla "Biodiversità" allestita nelle sale del comune, a cura di Pietro Faniglione,  seguita dalla presentazione dell'evento preso l'aula consiliare, sabato 30 ottobre alle ore 17,00 con interventi del Sindaco Caronna, del presidente del Parco,Troiano e del Presidentedell' ASI Carosella.
Domenica 31 mattina in località Remolino di Felitto raduno dei vari gruppi e partenza per le varie escursioni.
Circa 200 appassionati, provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe, accompagnati dalle guide esperte della Federazione Italiana Escursionismo, si sono snodati in tre diversi percorsi: il primo, un percorso urbano per la Città di Felitto con visita alla mostra fotografica "Angoli diversi" e al museo della Civiltà Contadina. Altri due percorsi hanno penetrati le "Gole del Calore" attraversando il sentiero "Grotta dell Eremita"e il "Sentiero delle Cascatelle". Per ritrovarsi poi di nuovo tutti insieme in località remolino a consumare il pranzo a base di "Fusilli" piatto tipico di Felitto.
La manifestazione si è avvalsa oltre del patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e del Comune di Felitto, della collaborazione della Federazione Italiana Escursionismo e del Patrocinio morale dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Al rientro dalle escursioni si sono registrate le soddisfazioni dei partecipanti, donne e uomini di tutte le età esterefatti dalle bellezze naturali incontrate lungo i percorsi.
Soddisfazione anche per il Presidente dell'ASI di Salerno, Prof. Giancarlo Carosella, convinto nel continuare il percorso alla riscoperta delle belleze del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano attraverso lo Sport.

Per eventuali ulteriori informazioni: ASI Salerno 335 6686446.